Progetto “Giovani in Azione”: creatività, espressione e crescita per le nuove generazioni della Media Valle del Tevere

Dettagli della notizia

Il Progetto, pensato per giovani dai 14 ai 35 anni residenti nella Media Valle del Tevere, ha l’obiettivo di favorire l' inclusione sociale, la formazione e la prevenzione del disagio, attraverso esperienze creative, educative e lavorative.

Data:

08 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Prende ufficialmente il via Giovani in Azione, il nuovo Progetto per le Politiche Giovanili promosso dalla Zona Sociale n. 4 e attuato da Frontiera Lavoro, in collaborazione con associazioni e aziende del territorio. Un programma articolato, pensato per giovani dai 14 ai 35 anni residenti nella Media Valle del Tevere, con l’obiettivo di favorire inclusione sociale, formazione, partecipazione attiva e sviluppo delle competenze, attraverso esperienze creative, educative e lavorative.

Percorsi laboratoriali per i giovani dai 14 ai 18 anni

All’interno del progetto, tre Campus laboratoriali artistici e creativi offriranno ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni spazi di espressione e relazione, nei Comuni di Todi, Marsciano e Deruta:

  • Mani in argilla! – Todi, 11 giugno – 4 luglio 2025
    Ogni mercoledì (16:30–19:30) e venerdì (10:00–13:00), presso la Galleria-Studio Miranda, i partecipanti potranno esplorare la ceramica creativa con l’artista Rita Miranda. Il laboratorio sarà un viaggio nella forma e nella materia, dove la manipolazione dell’argilla diventerà strumento di creatività e benessere. Un Focus Group guidato da una psicologa favorirà la condivisione e il confronto tra pari. Le opere finali saranno esposte in una mostra pubblica.
  • Ritratti di Strada – Marsciano, 30 giugno – 10 luglio 2025
    Guidati dall’artista e fotografa Romina Bracchi, i partecipanti vivranno l’esperienza della fotografia urbana, imparando tecniche di scatto, inquadratura e post-produzione ed esplorando la città con nuove prospettive. Il laboratorio si svolgerà presso la Sala Gramsci della Biblioteca Salvatorelli, dal lunedì al giovedì (9:30–12:30), prevedendo anche passeggiate fotografiche nei territori della Media Valle del Tevere. Il percorso si concluderà con una mostra fotografica e con la pubblicazione di un opuscolo dedicato agli scatti urbani.
  • Manga Lab – Deruta, 14 luglio – 24 luglio 2025Manga Lab sarà un’immersione nel mondo del fumetto giapponese guidata dal fumettista Marco Leombruni. Ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:30, presso la Casa della Cultura e dell’Associazionismo, i partecipanti apprenderanno le tecniche del Manga e realizzeranno un progetto grafico collettivo, con il supporto di una psicologa che condurrà un Focus Group per facilitare la narrazione condivisa. Il lavoro finale sarà presentato pubblicamente.

Studio Smart: metodo di studio e apprendimento efficace per i giovani dai 14 ai 18 anni

Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, San Venanzo, 25 agosto – 29 agosto 2025

Collazzone, Massa Martana , 1 settembre – 5 settembre 2025

Dal 25 agosto al 5 settembre 2025, in cinque Comuni della Media Valle del Tevere, l’educatrice e tutor dell’apprendimento Erika Chierico guiderà cinque percorsi intensivi di potenziamento delle strategie di studio. Studio Smart aiuterà i ragazzi dai 14 ai 18 anni a migliorare la gestione del tempo, la memorizzazione e l’organizzazione scolastica, con un approccio pratico e personalizzato.

Si può fare: tirocini retribuiti per giovani dai 19 ai 35 anni

L’iniziativa Si può fare offre ai giovani adulti un’opportunità concreta di crescita professionale e di autonomia, attraverso l’attivazione di otto tirocini extra-curriculari retribuiti, ospitati da aziende del territorio. I tirocini si svolgeranno dal 16 giugno al 30 novembre 2025, per una durata di due mesi ciascuno, con un impegno settimanale di 20–24 ore e una indennità mensile di 500 euro lordi. Le candidature, da presentare entro il 31 maggio 2025, verranno selezionate in base all’ordine cronologico di arrivo e alla distribuzione territoriale, in modo che sia garantito un partecipante per ogni Comune della Zona Sociale n.4. È previsto anche un corso gratuito sulla sicurezza per tutti i candidati selezionati.

Un progetto, otto città, infinite possibilità

Giovani in Azione è finanziato dal Fondo per le Politiche Giovanili – Annualità 2023 (Intesa n. 202/CU/2023, “Think Young! Azioni territoriali per i giovani dell’Umbria”) e rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle nuove generazioni: prevenire il disagio, promuovere il protagonismo giovanile, sostenere la creatività e la partecipazione civica, accompagnare i giovani nella scoperta del proprio potenziale.

Tutti i percorsi sono gratuiti. E’ possibile iscriversi in maniera facile e veloce compilando il modulo online attraverso questo link:  https://bit.ly/3F6ozc2, oppure tramite il QR Code disponibile sul materiale promozionale.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 370 1592768.

Ultimo aggiornamento: 08/05/2025, 12:01