Ufficio Bilancio

L'ufficio si occupa della redazione dei bilanci di previsione e consuntivi, contabilità, gestione della tesoreria, adempimenti IVA e d ogni altra attività correlata a supporto del Responsabile di Area.

Tipo di organizzazione: Ufficio

Le competenze dell’ufficio sono:

  • Pianificare le risorse finanziarie dell’Amministrazione comunale attraverso l’elaborazione e predisposizione degli strumenti programmatori, ovverosia documento relativo agli “Indirizzi per la costruzione dei documenti di programmazione economico-finanziaria”, al Bilancio di previsione finanziario almeno triennale, al Programma generale delle opere pubbliche compreso il piano esecutivo di gestione (PEG), previsti dalle norme vigenti ivi compresa la documentazione allegata.
  • Effettuare le operazioni di variazione di bilancio (e di PEG), compresi gli spostamenti tra macroaggregati ed i prelevamenti dal fondo di riserva.
  • Elaborare e predisporre tutte le operazioni necessarie al riaccertamento ordinario.
  • Verificare e analizzare i risultati della gestione finanziaria, contabile e patrimoniale rappresentati nel rendiconto della gestione.
  • Elaborare e predisporre tutti i dati di costo e di ricavo, di debito e di credito nonchè di riscossione e di pagamento relativi a tutti gli Enti strumentali e alle società partecipate per la loro trasmissione al Mef e la loro pubblicazione sul sito dell’Amministrazione trasparente.
  • Elaborare e predisporre il rendiconto del Bilancio consolidato dell’eventuale e di tutte le società rientranti nel perimetro di consolidamento.
  • Elaborare e predisporre i questionari e loro trasmissione  alla Corte dei Conti- sezione regionale di controllo, compresi gli elementi di risposta alle richieste di istruttoria.
  • Curare l’iter relativo ai contributi provinciali: presentazione della domanda di contributo, invio della documentazione per l’ammissione e la concessione, trasmissione inizio e fine lavori, invio di eventuale richiesta di proroga e trasmissione della documentazione ai fini della rendicontazione.
  • Curare la presentazione delle richieste di finanziamento relative alla quota del fondo perequativo utilizzata dalla Giunta provinciale per concorrere agli oneri derivanti da assenze del personale per aspettative sindacali retribuite, nonché agli oneri conseguenti ad aspettative e permessi usufruiti dagli amministratori comunali.
  • Curare le attività connesse agli equilibri di bilancio – pareggio di bilancio in sede di Bilancio di Previsione, in sede di tutte le variazioni, di salvaguardia degli equilibri e di rendiconto della gestione.
  • Controllare ed elaborare i documenti contabili (bilanci di previsione, variazioni di bilancio e rendiconti) dei Vigili del Fuoco volontari operanti sul territorio comunale.
  • Rendicontare i dati contabili dei nidi d’infanzia, delle scuole dell’infanzia, degli uffici giudice di pace e del cinque per mille.
  • Elaborare i dati relativi al Bilancio di Previsione ed al rendiconto della gestione per la loro trasmissione alla piattaforma Bdap.
  • Predisporre e certificare le statistiche finanziarie.
  • Curare la gestione e l’elaborazione della contabilità economico/patrimoniale e la stesura dei documenti finali.
  • Curare l’elaborazione, la redazione e la trasmissione della dichiarazione I.R.A.P.

Sede Principale: Collazzone


Indirizzo: Piazza Jacopone, 6 - 06050 Collazzone (PG)

Telefono: 0758781720

Pec: comune.collazzone@postacert.umbria.it

Fax: 075 8781731

Giorni di apertura:

Lunedì e Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30