Contenuto principale

La Regione Umbria ha sviluppato nuove applicazioni web per l'informazione sui servizi sanitari e sulla pandemia - SANITAPP E INFOCOVID

 SanitApp è la nuova app che la Regione Umbria mette a disposizione dei cittadini per avere informazioni sui servizi sanitari. Attualmente è presente la funzionalità di visualizzazione e consultazione su mappa dei Pronto Soccorso più vicini, con numero e codice colore delle persone in attesa in ogni sede. Nel corso del tempo verranno inseriti ulteriori servizi di pubblica utilità.

I link per scaricare l'applicazione da Apple e Android: 👉 https://apps.apple.com/it/app/sanitapp-regione-umbria/id1546202054

👉 https://play.google.com/store/apps/details?id=it.regione.umbria.sanitapp

 

InfoCovidUmbria è invece il nuovo canale informativo attivato della Regione Umbria per fornire ai cittadini, direttamente sul proprio smartphone, 24 ore su 24, le informazioni di cui hanno bisogno sull’emergenza coronavirus. Questo nuovo canale affianca il Numero Umbria Sanità NUS 800.63.63.63 chiamando il quale, gratuitamente, si possono ottenere informazioni sui servizi sanitari e prenotazioni CUP degli esami e visite specialistiche ambulatoriali. 

Al momento il servizio InfoCovidUmbria è disponibile sul sito della Regione all’indirizzo

https://www.regione.umbria.it/info-covid-umbria,

sulle applicazioni di messaggistica Telegram https://telegram.me/InfoCovidUmbria_bot (digitando Infocovidumbria su “cerca”)

e Whatsapp  https://api.whatsapp.com/send/?phone=393399958356.  

 

Numero Unico di emergenza Europeo (NUE) 112

Il Numero Unico di Emergenza europeo 112 (NUE 112), modello per la gestione delle chiamate di emergenza realizzato in attuazione della normativa dell’Unione Europea, è attivo dal 19 gennaio 2021 in Umbria.

Il Numero Unico Europeo 112 si può chiamare da rete fissa, mobile, sms, app, alert automatici ed eCall.

È accessibile per le persone con disabilità, garantisce assistenza in più lingue con interprete.

È importante sapere che chiamando il 112 tramite l’app “112 Where are U” (download gratuito e fortemente raccomandato, possibile da App Store e Google Play”) si avrà una geolocalizzazione immediata e precisa di chi chiama, utile per i soccorsi).